IC Guatelli

IC Guatelli

lunedì 17 agosto 2020

RUOLI DA GAE

URGENTE NOMINE IN RUOLA DA GAE

ENTRO IL 17 AGOSTO ACCETTAZIONE O RINUNCIA AL RUOLO DA GAE

FAQ SULLE IMMISSIONI IN RUOLO 2020/2021
FAQ N. 1 – Se accetto il ruolo da GaE e arriva la sentenza in corso d'anno, cosa mi succede?
Risposta: se la tua cancellazione dalle GaE da parte dell'ATP competente interviene dopo 20 giorni dall'avvio delle lezioni, stabilito secondo i calendari regionali, il tuo contratto a Tempo Indeterminato sarà convertito in un contratto con scadenza al 30 giugno 2021.


FAQ N. 2 – Se rinuncio al ruolo da GaE, sarò cancellata anche dalle GPS e non potrò accettare supplenza da GPS e II Fascia G.I.
Risposta: No. Sarai cancellato SOLO dalle Graduatorie a Esaurimento per cui hai rinunciato al ruolo. Le GPS sono regolate da procedure completamente DIFFERENTI e il tuo inserimento nelle GaE non c'entra nulla con il diritto a essere inserito nelle GPS come docente abilitato.


FAQ N. 3 – Se rinuncio al ruolo da GaE Sostegno, sarò cancellata anche dal relativo posto comune?
Risposta: Non quest'anno. Per tutto il 2020/2021 sarai comunque in posizione utile per immissioni in ruolo e supplenze sul posto comune dalle GaE. Dal prossimo anno scolastico, interverrà la cancellazione anche dal posto comune relativo al grado sostegno per cui hai rinunciato alla nomina in ruolo da GaE 2020/2021.


FAQ N. 4 – Se accetto il ruolo da GaE, sarò cancellata dalle altre graduatorie?
Risposta: Non immediatamente. In base alla nuova normativa, richiamata anche nelle istruzioni operative redatte dal Ministero, "L'immissione in ruolo comporta, all'esito positivo del periodo di formazione e di prova, la decadenza da ogni graduatoria finalizzata alla stipulazione di contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato per il personale del comparto scuola, ad eccezione di graduatorie di concorsi ordinari, per titoli ed esami.
La normativa attualmente vigente, dunque, prevede che, da qualsiasi procedura di immissione in ruolo si venga individuati a partire dall'a.s. 2020/2021, al superamento dell'anno di prova, interverrà la cancellazione dalle altre graduatorie (GMRE 2018, GPS, GI) con la sola esclusione delle Graduatorie di Merito dei concorsi 2016.


N.B. Il Sindacato ha chiesto al Ministero dell'Istruzione di chiarire che, in caso di conferma in ruolo nel 2021 con riserva per ricorso pendente e di successiva sentenza di merito negativa, con conseguente eventuale licenziamento, lo stesso ricorrente possa ottenere il reinserimento nelle graduatorie di merito del concorso straordinario.


FAQ N. 5 – Sono stata immessa in ruolo nell'anno scolastico 2019/2020 (o anni precedenti) da GaE "con riserva", al superamento dell'anno di prova sarò cancellata dalle altre graduatorie utili per il ruolo?
Risposta: No. Gli immessi in ruolo da GaE 2019/2020 o precedenti, anche solo con nomina giuridica 2019/2020, NON sono interessati dalla nuova normativa che ha effetti solo dalle immissioni in ruolo 2020/2021. La precedente normativa prevedeva la cancellazione dei docenti immessi in ruolo da GaE solo dalle altre classi di concorso per cui era presente in GaE, ma NON dalle altre procedure concorsuali ordinarie o riservate e dalle altre graduatorie utili anche solo per le supplenze.


FAQ N. 6 – Se rinuncio al ruolo 2020/2021 da GaE posso ricevere nomina da altre graduatorie sia per il ruolo (es. Concorso Ordinario/Straordinario) sia per le supplenze (es. GPS, G.I.)?
Risposta: Sì


FAQ N. 7 – Sono stata immessa in ruolo da GaE "con riserva" negli anni precedenti, sarò convocata e potrò accettare NUOVA nomina in ruolo 2020/2021 da ALTRA graduatoria (Concorso Ordinario 2016 o Straordinario 2018) per la stessa o per ALTRE classi di concorso o tipo posto?
Risposta: Sì


FAQ N. 8 – Sono stata immessa in ruolo da Concorso Straordinario 2018 Primaria/Infanzia (anche sostegno) negli anni precedenti, sarò convocata e potrò accettare NUOVA nomina in ruolo 2020/2021 da ALTRA graduatoria (Concorso Ordinario 2016 o Straordinario 2018) per la stessa o per ALTRE classi di concorso o tipo posto?
Risposta: In base alla normativa che ha regolato la tua immissione in ruolo da Straordinario 2018 Infanzia/primaria, sei stata cancellata SOLO dalle GaE e dalle GMRE 2018 Infanzia/primaria e relativi posti di sostegno. Potrai accettare SOLO da GM 2016


FAQ N. 9 – Sono stata immessa in ruolo da Concorso Straordinario 2018 Secondaria (anche sostegno) negli anni precedenti, sarò convocata e potrò accettare NUOVA nomina in ruolo 2020/2021 da ALTRA graduatoria (Concorso Ordinario 2016 o Straordinario 2018) per la stessa o per ALTRE classi di concorso o tipo posto?
Risposta: In base alla normativa che ha regolato la tua immissione in ruolo da Straordinario 2018 Secondaria, potrai accettare da altra GMRE 2018 Secondaria SOLO se la graduatoria è stata pubblicata in data SUCCESSIVA alla tua nomina in ruolo. Potrai, invece, accettare SEMPRE da GM 2016 e da GMRE 2018 Primaria/infanzia


FAQ N. 10 – Se accetto supplenza da GaE e arriva la sentenza in corso d'anno, cosa mi succede?
Risposta: se la tua cancellazione dalle GaE da parte dell'ATP competente interviene dopo 20 giorni dall'inizio delle lezioni, il tuo contratto a Tempo Determinato, se stipulato al 31 agosto, sarà convertito in un contratto con scadenza al 30 giugno 2021. Il Contratto al 30 giugno sarà comunque confermato con scadenza al 30 giugno.


FAQ N. 11 – Se accetto supplenza da GPS e arriva la sentenza in corso d'anno, cosa mi succede?
Risposta: Nulla, il contratto da GPS NON riguarda l'inserimento in GaE del docente, dunque NON può subire alcuna variazione né modifica.


FAQ N. 12 – Se accetto supplenza da I Fascia G.I. e arriva la sentenza in corso d'anno, cosa mi succede?
Risposta: se la tua cancellazione dalle GaE da parte dell'ATP competente interviene dopo 20 giorni dall'inizio delle lezioni, il tuo contratto a Tempo Determinato conferito in base alla tua posizione in I Fascia GI, se stipulato al 31 agosto, sarà convertito in un contratto con scadenza al 30 giugno 2021. Il Contratto al 30 giugno sarà comunque confermato con scadenza al 30 giugno.


FAQ N. 13 – Se accetto supplenza dalla nuova II Fascia G.I. e arriva la sentenza in corso d'anno, cosa mi succede?
Risposta: Nulla, il contratto da II Fascia GI è correlato al tuo punteggio e posizionamento nelle nuove GPS e NON riguarda l'inserimento in GaE del docente, dunque NON può subire alcuna variazione né modifica.

(fonte CISL)

Nessun commento:

Posta un commento